Autorizzazioni per recupero e smaltimento di materiali tessili

Da sempre attenti al rispetto delle normative vigenti

L’operato di Lanzani Fratelli è contraddistinto dal possesso di autorizzazioni per il recupero, il riciclo e il trasporto dei materiali tessili. Il rispetto delle regole e delle normative vigenti è sicuramente una delle priorità per la nostra azienda. Tali documentazioni sono ottenute presso gli enti deputati a governare le attività di recupero e trasporto rifiuti: rappresentano un’assoluta garanzia per clienti e fornitori che scelgono di affidarsi alla nostra realtà, confermando la professionalità che tutti i giorni mettiamo in campo. A supporto di ciò va ricordato che disponiamo anche di un consulente ambientale che segue il nostro operato in modo da essere sempre aggiornati sulle leggi in vigore.

Autorizzazioni per recupero e smaltimento di materiali tessili

In sostanza esistono tre tipi di autorizzazioni necessarie. Una volta ottenute è possibile raccogliere cascami da chiunque, essendo autorizzati a recuperare stracci e scarto tessile.

  • Autorizzazione recupero cascami: viene rilasciata dalla Provincia di Monza e Brianza per la raccolta e recupero di rifiuti di materiali tessili composti e della lavorazione di fibre naturali, sintetiche e artificiali;
  • Autorizzazione trasporto da terzi: rilasciata dall’Albo Nazionale Gestori Ambientali – Sezione Regionale della Lombardia per il trasporto dei materiali tessili da terzi;
  • Autorizzazione trasporto dei propri rifiuti: autorizzazione rilasciata dall’Albo Nazionale Gestori Ambientali – Sezione Regionale della Lombardia per il trasporto dei propri rifiuti.
Autorizzazioni per recupero

Il loro possesso consente il riciclo, in un’ottica di circolarità

È importante ricordare che il materiale entra nella nostra azienda come rifiuto (scarto tessile) ed esce come materia prima seconda. Con questa definizione si indicano i materiali derivati dal recupero, dalla rigenerazione o dalla trasformazione di prodotti già esistenti. Vengono poi riprocessati e trasformati in nuove materie prime che possono essere utilizzate per la produzione di nuovi prodotti. Lo scarto tessile viene dunque riqualificato: entra con un formulario di identificazione dei rifiuti ed esce con DDT. Questa è l’essenza del nostro lavoro, ovvero essere parte attiva e concreta del processo di riciclo, in un’ottica fortemente orientata alla circolarità.

Visualizza e scarica le nostre autorizzazioni

lanzani fratelli recupero riciclo

Trasporti proprio scarto

Autorizzazione Trasporto Rifiuti propri rilasciata dall’Albo Naz. Gestori Ambientali

lanzani fratelli trasporto

Raccolta cascami

Autorizzazione Raccolta Cascami rilasciata dalla Prov. di Monza Brianza

Trasporti da terzi

Autorizzazione Trasporto da Terzi rilasciata dall’Albo Naz. Gestori Ambientali

CONTATTACI